L’acronimo inglese di Enterprise Resource Planning, in italiano Pianificazione delle Risorse dell’Impresa, rende bene l’idea di cosa sia un Software gestionale ERP: un programma di gestione integrata di tutti i processi aziendali rilevanti come amministrazione e contabilità; vendite; acquisti; magazzino; vendite; assistenza tecnica; agenti; commesse ecc…
Chiariamo meglio cosa si intende per gestione integrata dei processi aziendali.
Il successo di un’impresa oggi è condizionato da una moltitudine di fattori esogeni ed endogeni. Tra questi un aspetto sempre più determinante è l’ottimizzazione di tutti i processi organizzativi aziendali. L’azienda deve esser gestita come un’entità organica dove informazioni, uomini e materiali si muovono e cooperano in maniera omogenea.
L’impresa di oggi non può più esser vista come un soggetto diviso in scompartimenti singoli e separati e per questo motivo necessita di un sistema informatico per il coordinamento di tutte le attività in gioco.
Questo sistema informatico è il software gestionale ERP che consente di gestire e monitorare tutti i processi aziendali, interni ed esterni.
I benefici di avere un sistema informatico di integrazione delle attività aziendali è quello di avere uno strumento in grado di segnalare quali sono gli asset dell’impresa sui quali insistere e quali sono quelli invece su cui apportare modifiche o miglioramenti.
Dal punto di vista tecnico/tecnologico l’ERP è costituito da diversi moduli che corrispondono ai reparti dell’azienda che sono però in grado di condividere e scambiare dati tra loro ed eventualmente con programmi esterni.
Questo è possibile grazie all’utilizzo di un database condiviso nel quale vengono archiviati i dati relativi ai processi dell’azienda. Il Db risiede su un Server e i vari Client si collegano ad esso condividendo le informazioni ed i processi.
Una volta i sistemi ERP erano appannaggio solo delle aziende medio-grandi. Oggi grazie ad aziende che han scelto di investire anche sul mondo delle PMI son disponibili diversi ERP scalabili anche per realtà più piccole, permettendo però di gestire i processi in maniera integrata e professionale.
Per tutte le aziende la decisione di adottare un software gestionale ERP è un passaggio cruciale perché si tratta di scegliereun alleato strategico all’attività aziendale.
Le soluzioni sul mercato sono diverse ma bisogna fare un’analisi approfondita sia sulle necessità di gestione sia sui costi da sostenere. Ovvero quelli diretti come l’acquisto o il canone e quelli indiretti come le risorse da dedicare, formazione e personalizzazioni.
E’ vitale per una piccola e media impresa non sbagliare investimento e cercare di affidarsi a soluzioni di livello ma che non abbiamo un costo iniziale eccessivo.
Per questo motivo è consigliato puntare su software che non applicano un costo di licenza e permettono di investire in attività indirette come formazione o personalizzazioni della procedura.